Moschea di Hala Sultan Tekke

Cliente: Privato
Città: Larnaka
Paese: Cipro
Provincia: Cipro

VERIFICA DELL’EFFICACIA DI TRATTAMENTI CONSOLIDANTI E PROTETTIVI FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE DEL MIGLIOR RESTAURO CONSERVATIVO

protettivo è stato eseguito con dei test di laboratorio su dei provini, di forma cubica (3x3x3) e parallelepipedica (5x5x1), ottenuti da un blocco di materiale lapideo errante che si trovava nelle immediate vicinanze della Moschea e che si poteva comunque associare ad essa.
I prodotti consolidanti e idrorepellenti provati sono: Rodia RC90; Wacker Rinforzante; Wacker 290; Chem Spec VP 5035; Rodia 224L. La loro applicazione è stata effettuata per impregnazione capillare o a pennello, a seconda del prodotto.
I parametri chimico-fisici presi in considerazione per il confronto tra i provini trattati e quelli non trattati sono: assorbimento d’acqua per capillarità; idrorepellenza superficiale (misurata mediante angolo di contatto); permeabilità al vapor acqueo; guadagno di massa; distribuzione della porosità aperta; colore della superficie.
Gli stessi test sono stati ripetuti dopo un processo di invecchiamento artificiale dei provini, ottenuto con degli appositi cicli di cristallizzazione dei sali, per valutare la resistenza agli stress meccanici.