Chiesa di Santa Maria ad Cryptas

Cliente: Arcidiocesi dell'Aquila
Città: Fossa
Paese: Italia
Provincia: AQ

CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE, MECCANICA, COMPOSIZIONALE E CONSERVATIVA DELLE STRUTTURE MURARIE E DELLE FINITURE DOPO IL SISMA DEL 2009

Le indagini, oltre ad una caratterizzazione generale delle murature e dei principali fenomeni di degrado riscontrati, hanno avuto come obiettivo la verifica della bontà degli interventi di consolidamento delle murature mediante iniezione.
Le indagini eseguite in sito sono consistite nella misura della velocità sonica per trasparenza su tre pareti, in punti concordate con la Committenza. Le misure della velocità sonica sono state poi utilizzate sia per fornire un valore medio per ognuna delle pareti indagate, da confrontare con il valore medio che si misurerà negli stessi punti dopo l’intervento di consolidamento, sia per definire delle ricostruzioni tomografiche delle murature esaminate.
Le analisi in laboratorio sono state effettuate su n. 9 campioni, prelevati in sito e sono consistite nell’osservazione di sezioni lucide e sottili per la caratterizzazione degli intonaci, nella cromatografia ionica per la caratterizzazione delle efflorescenze saline, nella spettrofotometria FT/IR per la caratterizzazione di una patina di natura organica e nell’analisi microbiologica a fresco per la caratterizzazione del degrado biologico.
indagini soniche eseguite sulle murature della Chiesa di Santa Maria ad Cryptas, nelle parti non ancora interessate dall’intervento di consolidamento per iniezione, hanno
messo in luce una situazione tipica per una muratura a sacco.