Chiesa di San Francesco presso il Convento Francescano

Cliente: Provincia di Lecce di San Pasquale dei Frati Minori
Città: Castellaneta
Paese: Italia
Provincia: TA

CONSULENZA DIAGNOSTICA AL PROGETTO DI RESTAURO DI TRE APPARATI DECORATIVI LIGNEI ALL’INTERNO DELLA CHIESA RELATIVA AD UN’INDAGINE A VISTA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE STRUTTURALE E SUPERFICIALE, UNA DIAGNOSTICA SULLA STRUTTURA MURARIA DI SOSTEGNO DELL’APPARATO LIGNEO, UN RILIEVO GEOMETRICO E QUINDI AD ELABORATI GRAFICI, RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA, COMPUTI E CAPITOLATI; SI SONO, INOLTRE, SVOLTE LE LE PRATICHE PER IL FINANZIAMENTO MEDIANTE CONTRIBUTO A VALERE SULLA QUOTA DELL’OTTO PER MILLE A DIRETTA GESTIONE STATALE (D.P.R. N. 76 DEL 10/03/1998 E S.M.I.).

STORIA
La chiesa di San Francesco a Castellaneta, che fa parte del complesso conventuale dei Frati Minori, risale come prima costruzione al 1471 ed ha subito varie modifiche ed arricchimenti nel corso dei secoli. Al suo interno conserva pregevoli opere di arredo sacro, per lo più di età barocca. Si tratta della struttura lignea policroma che incornicia la pala d’altare, la pala stessa ed i busti lignei policromi all’interno delle nicchie; l’organo in legno dipinto e dorato e la balconata che lo sostiene; il pulpito con baldacchino, anch’esso in legno dipinto. Lo stato di conservazione, sia superficiale che strutturale delle tre opere destava serie preoccupazioni. Erano tutte e tre distaccate dal supporto murario, fortemente inclinate e pericolanti, tant’è che era stata realizzata una struttura metallica di puntellamento per la sicurezza.

INTERVENTO
E’ stato quindi effettuato un accurato studio, mediante indagine visiva, rilievo geometrico di dettaglio, indagini in sito (endoscopie nelle murature e prelievo di campioni delle finiture pittoriche e dei legni), indagini in laboratorio ed analisi dell’affidabilità strutturale delle opere. A seguito dei risultati di tale campagna diagnostica si è messo a punto un progetto di intervento, sia per la parte strutturale che per quella superficiale, con relazione descrittiva, grafici esemplificativi e computazione metrica ed economica per la definizione del costo dell’intero intervento.