Il settore “edilizia e restauro monumentale” del Gruppo Pouchain nasce agli inizi degli anni ’60.
Da subito è risultato evidente che il settore edile in Italia, sia pubblico che privato, sentiva la necessità di un approccio tecnico multidisciplinare (ingegneri, architetti, geologi, chimici e biologi) capace di affrontare qualsiasi problematica legata ad ogni tipologia di cantiere. Per questo motivo, da 1988, il Gruppo Pouchain ha deciso di dotarsi anche di un Laboratorio di Diagnostica con l’obiettivo di utilizzare la nuova struttura principalmente per le commesse di restauro monumentale (lapideo, intonaci, superfici decorate, etc) ma anche per quelle inerenti opere più moderne.
Dagli anni ‘60 ad oggi, le società del Gruppo Pouchain sono state impegnate in oltre 5.000 commesse (edilizia generale, restauri monumentali, diagnostica, progettazione e rilievi 3D) su tutto il territorio nazionale ed in diversi paesi esteri. Attualmente il Gruppo Pouchain è operativo con tre distinte sedi stabili:
- Roma con l’amministrazione generale, Area Tecnica per la gestione dei cantieri del centro-nord Italia;
- Bari con l’Area Tecnica per la gestione dei cantieri del Sud Italia;
- Bucarest con l’ufficio per la gestione dei cantieri in Romania.
Prendete cura solerte dei vostri monumenti e non avrete alcun bisogno di restaurarli […] Vigilate su un vecchio edificio con attenzione premurosa; proteggetelo meglio che potete e ad ogni costo, da ogni accenno di deterioramento.
Jhon Ruskin
“The seven lamp of architecture”