INDAGINI PRELIMINARI ED IN CORSO D’OPERA FINALIZZATE AL RESTAURO CONSERVATIVO DELLE SUPERFICI
ED ALL’ESECUZIONE DI UNA COPIA
STORIA
La villa medicea di Castello si trova nella zona collinare in prossimità di Firenze, ed ospita attualmente la sede dell’Accademia della Crusca: per decorare i suoi interni Lorenzo de’ Medici commissionò al Botticelli i celebri dipinti”La primavera” e “La nascita di Venere” conservati agli Uffizi. La villa è celebre soprattutto per i suoi magnifici giardini all’italiana, secondi solo a quelli di Boboli, che si dispiegano attorno ad un asse centrale perpendicolare all’edificio, disposti su tre terrazze.
La fontana di Ercole e Anteo, che si trova sulla prima terrazza al centro di sedici aiuole quadrate o quadrangolari, è composta da una grande vasca, opera del Tribolo, sulla quale è posta la statua raffigurante Ercole ed Anteo di Bartolomeo Ammannati.
INTERVENTO
Lo studio si è reso necessario in vista delle operazioni di restauro della fontana per determinare i materiali costituenti (materiale lapideo naturale ed artificiale), le forme di degrado presenti e lo stato generale di conservazione.
Successivamente si è deciso di eseguire una copia della statua da collocare nella fontana per conservare l’originale all’interno della villa: sono state fatte delle prove in laboratorio per la scelta dei migliori materiali e della migliore metodologia di esecuzione della replica, dopo di che la copia è stata realizzata in sito.