Teatro comunale di Fiuggi

Cliente: Comune di Fiuggi
Città: Fiuggi
Paese: Italia
Provincia: FR

INDAGINI PRELIMINARI FINALIZZATE ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE TINTE ORIGINARIE ED ALLA CARATTERIZZAZIONE DEGLI INTONACI DELLE FACCIATE

Il Teatro Comunale di Fiuggi ha sede in un’architettura in stile liberty di inizio secolo, che originariamente aveva la funzione di casinò, e si trova nella storica piazza Trento e Trieste nel centro della cittadina.
Lo studio diagnostico è stato finalizzato all’individuazione delle sequenze stratigrafiche degli intonaci delle facciate e quindi alla definizione dei colori e delle tipologie di tinte originarie. Le indagini sono consistite nell’esecuzione di 16 tasselli stratigrafici in sito e nel prelievo di 23 campioni analizzati successivamente in laboratorio.
I risultati ottenuti hanno confermato un largo impiego di tinte a calce con colori pastello, su cui era presente un locale deposito atmosferico e quindi una doppia sequenza di strati di tinta tipo acrilico.
I colori individuati come originari di alcune porzioni architettoniche sono stati ricostruiti in laboratorio su tavolette- campione, il cui aspetto cromatico è stato parametrizzato mediante colorimetrie a riflettanza: tali tavolette-campione di riferimento sono quindi state fornite al committente per la fase di riproposizione delle tinte originarie.