INDAGINI FINALIZZATE ALLA CARATTERIZZAZIONE MECCANICO-STRUTTURALE E CHIMICO-FISICA DELLE MURATURE ED AL MONITORAGGIO DELLE LESIONI RELATIVE
STORIA
Il Palazzo Ducale di Parma, costruito nel 1564 per Ottavio Farnese da Giovanni Boscoli e successivamente ampliato (1767) dal Petitot, è inserito in un ampio parco ed attualmente è adibito a sede dei Carabinieri. In seguito al terremoto del 9 novembre 1983, che ha interessato l’intera città di Parma con intensità di 5,4 gradi della scala Richter, è stato oggetto di alcuni interventi di consolidamento, accompagnati da uno studio diagnostico complesso.
INTERVENTO
Questo è consistito sia in indagini strutturali sulle murature (rilievo delle lesioni, indagini termografiche, carotaggi ed esami endoscopici) sia in analisi chimiche fisiche e stratigrafiche sugli intonaci dipinti, (tasselli stratigrafici e campioni su cui sono state eseguite analisi di laboratorio), che di monitoraggio in continuo delle lesioni. Le indagini strutturali sulle murature hanno evidenziato la presenza di differenti materiali costitutivi (laterizi e ciottoli) ed hanno permesso di osservare, su alcune pareti, lesioni localmente rilevanti: lo studio degli intonaci ha consentito l’identificazione, nei locali esaminati, di diverse fasi manutentive con altrettante sequenze pittoriche. Il monitoraggio (eseguito congiuntamente con la società Tecnocontrolli s.r.l.) ha inoltre permesso di verificare che alcune lesioni non mostravano movimenti rilevanti, mentre altre mostravano movimenti ciclici di apertura e chiusura.