Musei Vaticani (Pinacoteca Vaticana)

Cliente: Privato
Città: Città del Vaticano
Paese: Città del Vaticano
Provincia: -

INDAGINI PRELIMINARI PER IL RESTAURO DELLE FACCIATE ESTERNE (ALA DESTRA)

Indagini di laboratorio finalizzate alla caratterizzazione composizionale, conservativa e stratigrafica di malte, laterizi e ceramiche dipinte della facciata esterna: sono stati prelevati 7 campioni analizzati mediante l’esecuzione di sezioni lucide, sezioni sottili e spettrofotometrie FT/IR.
Durante il campionamento della facciata a cortina si è evidenziata una particolare lavorazione delle superfici, peraltro verificata con le analisi di laboratorio, con l’utilizzo di laterizi irregolari e di scarsa qualità (se non anche in parte di riuso) la cui restituzione estetica superficiale è stata eseguita mediante ridipintura e stilatura di finti giunti e finti mattoni.
I graffiti decorativi sono stati eseguiti mediante applicazione di una malta ocraceo-nerastra su cui è stata applicata una finitura di colore bianco costituita da una malta.
In sostanza si tratta di due malte con legante a calce e polvere di calcari e marmo; l’aspetto ocraceo-nerastro della malta più interna è stato ottenuto mediante l’aggiunta di nero di legno e subordinato cocciopesto.