Grand Hotel St. Regis (Facciate)

Cliente: Privato
Città: Roma
Paese: Italia
Provincia: RM

INTERVENTO DI RESTAURO SULLE FACCIATE

Gli interventi sulle facciate mirano a valorizzare e restituire la condizione originale dell’involucro edilizio. Il restauro, in particolare, su Via Vittorio Vittorio Emanuele Orlando e Piazza della Repubblica, mira al ripristino tramite operazioni di pulitura e ritinteggiamento che non modifichino l’estetica del fabbricato ma lo valorizzino. Il colore finale delle facciate si avvicinerà quanto più possibile a quello esistente, e verrà scelto a seguito di campionature in cantiere che verranno discusse con la Soprintendenza.
Gli interventi di restauro hanno riguardato l’intere facciate partendo dalla copertura fino ad arrivare al basamento. Il lavoro maggiore ha riguardato il restauro dell’ intera facciata in bugnato alla quale è stata eseguita una pulitura ed un completo restyling eseguito per mezzo di stuccature e consolidamento delle parti distaccate.
Sono stati restaurati gli elementi caratterizzanti la facciata come il cornicione, i fregi, le fasce e i  marcapiano.
Altri interventi hanno riguardato gli infissi della facciata con il restauro delle cornici, dei timpani e delle paraste per quanto riguarda le finestre, il portone e la pensilina per quanto riguarda l’ ingresso.
In fine è stato restaurato anche il basamento in travertino oltre ai davanzali in marmo.