Edifico Nuovo – Ufficio in Via delle Ande

Cliente: Privato
Città: Roma
Paese: Italia
Provincia: RM

REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA

INTERVENTO
L’area d’intervento presenta un leggero dislivello, tra il camminamento dell’ edificio “matrice” posto a quota -1.92 e la quota -5.75, quota di imposta del magrone, per una fondazione a trave rovesce, isolata perimetralmente dal terreno attraverso una palificata, che contendo il terreno forma un’intercapedine sui 4 lati.
Nella stessa, verranno convogliate le acque dei discendenti e quella proveniente dalle griglie, poste al livello del camminamento esterno.
L’elevato si articola con travi e pilastri, tamponato con laterizio e coibentato con isolamento a cappotto, rivestito con cortina (verniciata di bianco) per il piano terra ed intonacata nel piano seminterrato.
Il piano terra ospiterà la zona reception – gli uffici – i servizi igienici e sarà delimitato per gran parte da ampie finestre scorrevoli .
Il piano seminterrato, invece presenterà un’ampia zona archivio – un server – un locale tecnico.
Il coronamento sarà caratterizzato da una scossalina in rame che schermerà e conterrà il tetto giardino.

SERRA CAPTANTE
Alla quota del piano terra si collocherà una “Serra Captante”, che dialogherà direttamente con l’edificio, diventando appendice dello stesso. Avrà una struttura in ferro , rivestita completamente in vetro e schermata da un sistema di vegetazione rampicante, tramite tutore/scheletro in PVC.

SISTEMAZIONE ESTERNA
Come si vede dagli elaborati grafici, la sistemazione esterna è composta da vialetti che conducono agli ingressi, corredati da un sistema di illuminazione , che coinvolge tutto il giardino.

IMPIANTISTICA
In prossimità della nuova struttura verrà collocato una zona adibita a locale tecnico, che ospiterà la caldaia, le UTA e i vari contatori. Da qui partiranno i cavidotti, rispettivamente per l’impianto elettrico, idricosanitario e cdz.
L’attacco alla rete fognante comunale, non è stato possibile determinarlo in fare progettuale, ma sarà valutato in corso d’opera, scegliendo la soluzione più consona.