Edificio storico in Borgo Montello

Cliente: Privato
Città: Borgo Montello
Paese: Italia
Provincia: LT

PROGETTO DI CONSERVAZIONE DELLE SUPERFICI, CON CARATTERIZZAZIONE COMPOSIZIONALE E CONSERVATIVA. REDAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE PRATICHE PER IL FINANZIAMENTO MEDIANTE CONTRIBUTO A VALERE SULLA QUOTA DELL’OTTO PER MILLE A DIRETTA GESTIONE STATALE (D.P.R. N. 76 DEL 10/03/1998 E S.M.I.).

STORIA
L’intervento proposto consiste nel recupero, restauro e riutilizzazione a fini pubblici di tre edifici che hanno un elevato valore di testimonianza storica in relazione ai primi interventi di bonifica dell’Agro Pontino.
Gli edifici oggetto di intervento sono:
Edificio in Borgo Montello, originariamente destinato a magazzino; Edificio in Borgo Carso, originariamente destinato a uffici dell’Azienda Agraria;
Edificio in Borgo Faiti, originariamente destinato a magazzino
I tre edifici, tutti localizzati all’interno del territorio comunale, si trovano in diverso stato di conservazione e richiedono interventi differenziati di restauro, consolidamento statico, valorizzazione, riassetto funzionale e adeguamento alle normative vigenti, al fine di una loro conservazione e riutilizzazione quali contenitori di funzioni pubbliche a soddisfacimento della domanda di servizi di diversa natura espressi dalla collettività locale.

INTERVENTO
Il progetto, realizzato come consulenza per il Comune di Latina, è stato approntato al fine dell’ammissibilità alla utilizzazione dei fondi dell’IRPEF dell’ottopermille devoluti alla gestione statale. Esso intende finanziare un primo lotto di lavori teso alla salvaguardia ed al recupero delle più antiche superstiti testimonianze degli interventi di bonifica dell’Agro Pontino, precedenti la grande Bonifica. Fanno parte integrante del progetto il rilievo grafico, fotografico, dei materiali e dello stato di degrado e le varie relazioni descrittive della situazione di fatto e delle proposte di intervento.
Una volta effettuato il recupero e la salvaguardia degli immobili oggetto dell’intervento è intendimento dell’Amministrazione Comunale utilizzare tali immobili per la localizzazione e lo sviluppo di attività di carattere prevalentemente pubblico a soddisfacimento dell’attuale domanda di servizi o a sostegno dello sviluppo economico e sociale del territorio Pontino.