INDAGINI MULTISPETTRALI DI CONTROLLO NON DISTRUTTIVO FINALIZZATE AD UN INTERVENTO CONOSCITIVO
Lo studio non distruttivo è stato condotto mediante l’esecuzione di riprese fotografiche in luce radente ed in IR colore, la fotografia della fluorescenza U.V., l’indagine riflettografica multibanda e l’indagine radiografica.
I risultati forniti dall’insieme delle suddette indagini hanno evidenziato un discreto stato di conservazione dello strato pittorico, con limitate abrasioni e cadute; sui bordi del dipinto erano presenti rinforzi ed il supporto tessile è risultato interessato da allentamenti e piccole lacune.
Per quanto riguarda i materiali impiegati, si è individuata una tavolozza non molto ricca: oltremare artificiale e/o blu di cobalto per i blu, azzurri a base rameosa, lacche rosse, nero vegetale, nero grafite, biacca e bruno a base di ossido di ferro.
Di particolare interesse sono state le indagini radiografiche, che hanno evidenziato la presenza di un vero e proprio pentimento nella stesura della coda del cavallo, individuabile dalle disomogeneità subsuperficiali rilevate, e soprattutto la presenza, al di sotto dello strato pittorico attuale di un altro dipinto raffigurante una donna.