INDAGINI IN CORSO D’OPERA PER IL RESTAURO DELLE FACCIATE ESTERNE
Le indagini diagnostiche, svolte in corso d’opera su intonaci e stucchi di finitura del prospetto laterale destro della Basilica del Sacro Cuore di Gesù in Roma, hanno fornito dati utili per l’individuazione del colore più antico della facciata, da prendere in considerazione in fase di intervento di restauro, altrimenti non individuabile vista la generale rimozione degli strati più antichi effettuata in un precedente intervento. Sono state eseguite due campagne diagnostiche successive per un complessivo prelievo di 21 campioni, che hanno consentito la caratterizzazione delle principali caratteristiche stratigrafico-composizionali degli intonaci nei diversi elementi architettonici presenti.
Le tinte delle specchiature sono risultate le più difficili da definire: il colore più antico è sembrato essere relativo ad una malta biancastra di finitura o all’applicazione di uno strato giallastro chiaro. Questa malta biancastra dopo un certo intervallo di tempo si è fessurata, ed al di sopra è stato steso uno strato pittorico giallastro scuro, mentre in alcuni punti è evidente la presenza di un deposito atmosferico (peraltro presente anche sullo strato di malta biancastra più antica): successivamente sulla superficie è stata applicata una malta cementizia di colore grigio che si è infiltrata nelle fessurazioni.
Tale malta cementizia non è presente nella porzione esterna dell’intonaco campionato perché è stata necessariamente asportata durante la fase di campionamento, per poter mettere in luce la finitura antica da prelevare al di sotto di quella a vista attuale.