Mentre tu ti affanni io divento eterno – Numero Cromatico

Via Cappellini, 39

Numero Cromatico, Mentre tu ti affanni io divento eterno

Mentre tu ti affanni io divento eterno (2021) è un’opera della serie Sempre Vivi (2021 – ongoing). L’opera è stata esposta lo scorso anno nella mostra SUPERSTIMOLO presso il Museo MAXXI di Roma.

Si tratta di un mosaico di fiori veri i cui contenuti testuali sono stati generati da P.O.E. (acronimo di Poetry Of the End), un’Intelligenza Artificiale di Numero Cromatico istruita per generare poesie sulla fine, epitaffi, epigrammi e testi in memoria.

Le opere della serie Sempre Vivi sono progettate e realizzate con colori, materiali e contenuti che cercano di stimolare nel fruitore un’esperienza estetica multisensoriale.

I lavori inoltre si fanno promotori di una nuova modalità di coesistenza tra elementi naturali e artificiali, tra essere umano e tecnologia.

Gran parte dei progetti del collettivo prevede la realizzazione di esperimenti scientifici sulla percezione e sulla fruizione dell’opera d’arte, in cui il pubblico è parte attiva della sperimentazione. Le opere di Numero Cromatico sono quindi sempre frutto di un approfondito studio interdisciplinare sui meccanismi cognitivi umani, e nascono dal confronto e dall’incontro con gruppi di ricercatori in ambito universitario e accademico. Ad oggi le principali linee di ricerca del gruppo sono due: una indaga come i processi cognitivi top down influenzano la fruizione estetica; l’altra indaga l’influenza dei processi bottom up nella percezione dell’opera d’arte. 

Biografia

Numero Cromatico

Numero Cromatico è un artista e centro di ricerca nato a Roma nel 2011, composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze, che fonda la propria ricerca su un’impostazione interdisciplinare. L’azione del gruppo si sviluppa lungo tre direttrici principali: ricerca artistica, scientifica e produzione editoriale.

La pratica artistica di Numero Cromatico si fonda sull’approccio scientifico all’arte, con particolare attenzione alle più recenti scoperte neuroscientifiche e ambiti quali neuroestetica, estetica empirica, psicologia sperimentale, letteratura, digital humanities e comunicazione visiva.

Numero Cromatico è editore di Nodes – Journal of Art and Neuroscience, una rivista di neuroestetica che pubblica saggi di ricercatori e studiosi di tutto il mondo.

A partire dal 2016 il gruppo decide di aprire a Roma uno spazio sperimentale in cui presentare le proprie ricerche al pubblico. Nel 2019 Numero Cromatico ad ArtVerona svolge il primo esperimento di neuroestetica in una fiera d’arte in Italia vincendo il premio i10 come migliore realtà indipendente. Nel 2020 vince il bando Exhibit Program della DGCC MiBACT e il premio come miglior spazio ibrido in Italia di Artribune. Nel 2021 vince Re:humanism Art Prize, il bando Abitante, il premio Sala Santa Rita Contemporanea promosso da Azienda Speciale PalaExpo e l’Italian Council X promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nel 2022 vince il Premio Taverna e viene indicato come miglior artista emergente dell’anno da Exibart. Per tre anni consecutivi (2021-2023) il collettivo viene selezionato per il Brain Awareness Week grant promosso da FENS e Dana Foundation.

www.numerocromatico.com