Via del Parione, 29 – Via del Governo Vecchio, 115
Claudio Presta, I Tarocchi
Il CARRO
Il carro si muove trainato da due belve, in direzioni divergenti e il potente conducente deve prendere una decisione, ora, mentre lo osserviamo.
LA RUOTA DELLA FORTUNA
La Ruota, ben nota a tutti, è presente spesso nei rosoni delle chiese, quasi un aspetto pagano per una religione che ci fa artefici del destino. Tre figure allegoriche alimentano il movimento mentre essa fluttua in un elemento instabile: le nuvole.
EST
Est è l’asso di denari. Come una stella che sorge, il sole da oriente, su un orizzonte curvo irraggiungibile come l’Ovest, l’asso si stacca come in una sequenza rallentata e ruotando lancia i suoi raggi. È un edificio di luce che ci appare camminando verso l’alba.
Biografia
Claudio Presta si laurea in Restauro dei Monumenti, relatore Paolo Marconi, presso la Facoltà di Architettura “Sapienza” di Roma nel 1983, con 110 e lode.
Comincia prima della laurea, la sua attività didattica, che lo vede impegnato, negli anni dal 1980 al 2019, sia come docente, sia con conferenze e workshop, con il Politecnico della Virginia (USA), a Ferrara, ad Ascoli Piceno, a Houston (USA), a Napoli, Roma e Jedda (KSA). Dal 2022 insegna disegno per il restauro presso l’IRR (Istituto Restauro Romano) di Roma. Nei corsi tenuti è sempre presente il tema del restauro, affiancato, negli ultimi 12 anni, dalla disciplina del rilievo digitale.
Fonda il suo studio nel 1993, reduce dall’esperienza come fondatore di uno dei più prestigiosi studi dell’avanguardia architettonica romana.
Nel 2009 fonda con Adriano Presta, lo Studio Presta, sviluppando insieme l’attività di rilievo digitale e rappresentazione.
Dal 1983 al 2006 ha collaborato con continuità alla redazione della Rivista internazionale di Architettura e Urbanistica “Controspazio”, con articoli e saggi.
Dal 2001 al 2014 è presidente della casa editrice “Prospettive” dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e della libreria della Casa dell’Architettura a Roma.
Dal 1983 ad oggi numerosissimi sono i suoi progetti di restauro e rifunzionalizzazione, di allestimenti museografici e di mostre, ma anche di nuovi edifici, ristrutturazioni di interni e concorsi.
Ha partecipato a numerose mostre di architettura, ed è stato relatore in molti convegni.
Ha curato negli anni alcuni volumi e pubblicato suoi progetti e numerosi articoli su riviste di architettura nazionali ed internazionali (Domus, Casabella, Ottagono).
Cosa l’architettura comunica, come, e a chi, è stata, nel corso degli anni, materia di approfondimento. In questo prende forma anche lo studio dei Tarocchi.
Filosofia e politica sono state sempre rappresentate nell’architettura, che è chiamata spesso anche a raffigurare simboli. Appare chiaro, dunque, che l’architettura può e deve dare forma anche alle figure degli arcani dei tarocchi, secondo passaggio di una materializzazione che è già rappresentazione simbolica.