Duomo di Santa Maria Assunta : Portale di San Ranieri

Cliente: Alitalia
Città: Pisa
Paese: Italia
Provincia: PI

INDAGINI RADIOGRAFICHE SULLE FORMELLE BRONZEE

STORIA
La porta di San Ranieri, oggi posta sul retro del Duomo di Santa Maria Assunta a Pisa, di fronte alla torre, era anticamente il principale accesso alla chiesa: è l’unica delle tre porte della facciata scampata all’incendio che semidistrusse il duomo nel 1595, dopo il quale fu spostata per essere sostituita dall’attuale porta manierista.
Fusa intorno al 1180 da Bonanno Pisano, la porta di San Ranieri è un capolavoro della metallurgia dell’alto medioevo, decorata con 24 formelle bronzee raffiguranti storie tratte dal Nuovo Testamento: è una delle prime prodotte in Italia nel medioevo d po l’importazione di numerosi esempi da Costantinopoli (ad Amalfi, a Salerno, a Roma, a Montecassino, a Venezia), e vi si ammira una sensibilità tutta occidentale, che si stacca dalla tradizione bizantina. In particolare è notevole la plasticità delle figure ed il senso di equilibro tra i pieni e i vuoti, che si esprime anche nella collocazione delle iscrizioni che commentano le scene.

INTERVENTO
Le indagini radiografiche effettuate sulle formelle bronzee della porta di San Ranieri in vista del restauro, condotto a partire dal 1993, sono risultate molto utili per caratterizzare il loro stato diconservazione ed evidenziare gli eventuali processi di corrosione in atto al di sottodei depositi.
Lo stato di fatto si è rivelato complessiva ente soddisfacente, ed indicativo di una situazione ancora non di rischio immediato per il manufatto: tuttavia alcuni elementi emersi hanno comunque consigliato l’esecuzione di un intervento di restauro e protezione dei bronzi, per bloccare sul nascere ogni processo di degrado.